Crea sito

MAZURKA DEL NONNO
Di Giuliano Piazza, canta Federico Berti

SE SUCCEDEVA A ME STRAPPAVO LA LETTERA!

Una di noi ha letto un romanzo, parla di un uomo che si innamora di una donna che non conosce, ma con cui si scambia delle lettere. Va a finire che si sposano. Se succedeva a me strappavo la lettera, perché se uno mi scrive io voglio sapere chi è. Certo se era nei nostri paraggi si faceva presto a conoscerlo. Una mia amica in tempo di guerra scriveva ai militari che stavano al fronte, però il più era che non si firmavano, per farli stare un po' più tranquilli e consolarli, poverini erano lontano dalla famiglia, da tutti forse una corrispondenza gli poteva far piacere. Qualcuna era con Mussolini, altre lo facevano per carità cristiana.

LE MADRINE DEI SOLDATI

C'era proprio il senso umano, le si chiamavano madrine: non lettere d'amore, ma solo per tenere conversazione. Non ricordo come prendeva gli indirizzi, forse dalle famiglie stesse, bastava che uno sapesse nome, cognome e dove facesse il militare. Io sono stata una di quelle perché lavoravo a far le punture dei soldati; ho messo un biglietto in una tasca dove gli facevo tanti auguri e lui mi riscrisse dal fronte, era solo con lui ma non per amore, per un senso che essendo loro lontani pensavo gli facesse piacere. Successe a una che conosco, lei era di qui e lui di Pisa, si son conosciuti dopo che la guerra è finita. L'incontro fu alla stazione che lei doveva portare un fiore in un certo modo non s'erano mai visti capito? Nacque l'amore e si sono sposati, però mi pare che non furono molto felici. Sono stati sempre assieme, hanno avuto un figlio.

MATRIMONI PER PROCURA

Credo che si devono conoscere bene anche le radici della famiglia, perché in genere son diverse le culture e poi nascono contrasti se non vanno d'accordo fra loro anche tra famiglie. Una signora s'era sposata per procura prima che il fidanzato ritornasse e purtroppo lui è morto senza poterla rivedere, lei quindi è rimasta vedova con una bambina che ora è vecchia, ha 94 anni pensa un po': si vede che s'erano incontrati prima in qualche modo, forse accorgendosi che era incinta allora proprio per quello eran bell'e pronti, lo Spirito Santo è venuto una volta sola! Se una donna aveva il fidanzato non poteva fare la madrina di un soldato, perché non gli importava proprio di farlo e logicamente non stava bene.

FALSE IDENTITA' SU INTERNET

Oggi si conoscono cosi con questi computer, si scrivono in internet. Per l'esperienza della mia vita quando scrivevano poi l'amore nasceva solo incontrandosi, certo non potevano fidanzarsi per lettera; la dichiarazione d'amore spesso era per iscritto, l'ho avuta anch'io e più d'una ti devo dire, però non accettandolo o tu gli scrivevi che non t'interessava oppure non gli rispondevi proprio. Vorrei sapere ora questi amori di oggi raccontacelo un po', si conosceranno prima di sposarsi? A volte è solo un imbroglio, si cambiano il nome, mettono le foto false, raccontano cose non vere e l'altro ci deve credere; comunque i giovanotti ai miei tempi scrivevano alle ragazze che gli interessavano, ma erano poche parole, facevano solo capire bastava poco, invece oggi si scrivono tutti i giorni; penso a quando le ragazze si tagliavano una ciocca di capelli per metterla in busta e mandargliela, son finiti quei tempi.

MARITI CON LA DOPPIA VITA

Quella del romanzo però è una favola, perché lui proprio non conosce lei; se lo facesse la mia nipotina non ti so dire che penserei, perché è una cosa che deve esplodere nel momento, una volta si aspettava l'uomo che fosse lui a presentarsi, eravamo ancora in quella situazione: le donne non si dichiaravano, se ti piaceva uno glie lo facevi capire anche con uno sguardo magari nel ballo, perché lo sguardo è tutto, però scrivere non usava se non eri già fidanzata. Ci s'innamorava delle persone ma ci si vergognava a dirglielo, doveva essere lui a conquistarci; oggi succede addirittura che ci fanno l'amore per lettera, magari lui è qui e lei in Australia, chissà bellini! Non litigan mai, questo è sicuro... Almeno si spera, come fai a sapere se va con un 'altra? Quando arrivano che si conoscono parecchi vanno a finire in nulla perché l'amore non può nascere l'amore così, si rovinano la vita e fanno solo passare il tempo. Tanti uomini sposati e poi la moglie li scoprono, ma dico io come fanno? Ci riescono, ci riescono.  Una volta avevano i libri con le lettere erotiche ma per l'amor di Dio, questo si considerava da non dare peso, non ci si fidava molto di una persona così.  

FORSE TI PUO' INTERESSARE: