Crea sito

Immagini del Lago di Garda

Paesaggi incantevoli

Le immagini raccolte in questa pagina si possono trovare facilmente in rete digitando come parola chiave il nome del Lago di Garda. Sono state raccolte per una proiezione interna alle ospiti di una casa di riposo, che hanno espresso il desiderio di rivedere il posto avendoci trascorso più volte le vacanze in gioventù.

Tra gli elementi più popolari nella zona è senz'altro il Castello Scaligero, parzialmente sommerso a quanto pare, e la cosiddetta rocca della regina, un rilievo montuoso che sovrasta il lago e sul quale si riportano molte leggende. 

Tra i luoghi misteriosi della zona è il trono della regina, un masso che presenta una scavatura squadrata, in forma di seggio, il cui utilizzo non è ben chiaro. Almeno, non documentabile al momento. La roccia presenta una scritta in rosso che ne rivendica la proprietà privata, è piuttosto antiestetica e come si vede serve a poco, dal momento che i bambini vi giocano senza problemi.

______________________________________
Federico Berti, Gli anziani raccontano
In memoria del presente. eBook, 3,37 euro
______________________________________

Per il resto il paesaggio intorno al Lago di Garda è davvero splendido. Tanti fiori, le barche per navigarlo. E' un posto ideale per la villeggiatura. Tra le attrazioni anche i cosiddetti avvistamenti di creature marine di considerevoli dimensioni, che qualcuno ha voluto associare a draghi o altri mostri sullo stile dello scozzese lago di Lochness. 

In realtà molte sono le spiegazioni di questi avvistamenti, comunque mai abbastanza documentati da potervi intavolare una discussione propriamente scientifica. Possiamo solo constatare come l'immaginario del 'biscione' sia comune a tutta la pianura Padana e alle paludi che un tempo la coprivano in alcuni periodi dell'anno, talmente estese da aver fatto pensare quasi a un immenso lago o mare interno.

Il drago Tarantasio e il lago Gerundo, sul quale sono fiorite molte leggende. Anche storie di santi, come quella di San Giorgio che in alcune ha lasciato una pelle di coccodrillo a testimonianza del suo mortale duello con la belva infernale. Leggenda o realtà? Ritorneremo sull'argomento.

Per ora ho piacere se anche il pubblico della rete si gode queste meravigliose immagini del Lago di Garda, tutte di qualità. Suggerisco di cercarle direttamente nei siti da cui sono state prese, i quali del resto contengono altre informazioni sulla storia del lago, sulla sua fauna e sulla vegetazione che vi prospera intorno.

Se vuoi leggere gli articoli prodotti dalla redazione delle nostre ospiti, puoi visitare questa pagina. Gli anziani raccontano, in collaborazione con Villa Maia, Monghidoro

Castello Scaligero
Lago di Garda, panoramica
rocca della regina
Il mostro marino nel lago
Castello Scaligero
Castello Scaligero
Rocca della regina
Isola del Garda, panoramica
castello Scaligero
Trono della regina
Panoramica
Un drago marino?
Panoramica
Scorcio paesano
Panoramica del lago
Panoramica del lago
Porticciolo
Lago di Garda
Lago di Garda
Lago di garda
Panoramica del lago.
Rocca della regina
Storione
Misteri del lago
Rocca della regina
Castello Scaligero
Motivo decorativo
Barca sul lago
Storione del lago
Trono della regina
Isola del garda
Motivo architettonico
Isola del garda
Castello Scaligero